Cooperazione transnazionale e interterritoriale
Attualmente sono in fase di studio preliminare alcune proposte per l’attuazione di progetti di cooperazione transnazionale e interterritoriale, nell’ambito della Misura 421 del PSR 2007/2013.
Infatti a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione sul BURAS, prevista per il 28/04/2011, è aperto l'”Invito a presentare proposte”.
Il Gal Alta Gallura-Gallura potrà presentare domanda di aiuto relativamente a uno o più progetti di cooperazione transnazionale e/o interterritoriale, secondo le modalità e le procedure indicate nell’invito e nel manuale dei controlli e delle attività istruttorie.
Il bando persegue l’obiettivo di promuovere e di attuare due tipi di cooperazione:
- la cooperazione transnazionale, ossia la cooperazione tra GAL – operanti in almeno due Stati membri o con gruppi di paesi terzi che adottano un approccio simile;
- la cooperazione interterritoriale, ossia la cooperazione tra diversi Gruppi di Azione Locale dello stesso Stato membro.
Ogni progetto potrà ricomprendere esclusivamente misure e azioni dell’Asse 3 oggetto dell’approccio Leader che siano state attivate dal GAL nel proprio Piano di Sviluppo Locale (PSL) e “azioni di sistema” previste nello stesso Piano.