Il GAL ALTA GALLURA – GALLURA sarà presente al Festival del Turismo Itinerante che quest’anno si svolgerà a Viddalba nei giorni 4, 5 e 6 ottobre. Il Festival rappresenta un’importante vetrina per promuovere il turismo attivo, valorizzando il viaggio come esperienza di connessione diretta con i luoghi e le comunità locali.
Durante il primo fine settimana di ottobre Viddalba diventerà la culla di questa forma di turismo, ospitando una serie di attività all’aperto, incontri, musica, street food e degustazioni, offrendo l’opportunità di scoprire il territorio e le sue eccellenze.
I visitatori potranno esplorare le meraviglie ambientali, storiche, artigianali ed enogastronomiche di questa parte di Sardegna, con un’attenzione particolare ai percorsi turistici, ai cammini e alle esperienze che permettono di vivere l’isola tutto l’anno.
Le attività in programma sono pensate per gli amanti della vita all’aria aperta, includendo escursioni, laboratori enogastronomici, esposizioni, incontri, musica e stand di street-food.
Per il GAL Alta Gallura – Gallura, questa manifestazione rappresenta un’occasione preziosa nella quale inserire a pieno titolo tre progetti di cooperazione di grande rilevanza nei quali è coinvolto:
• ENOTRIA – Paesaggi e percorsi del vino – incentrato sulle eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche;
• OLI-VICOLI – Le strade dell’olio – che celebra la cultura olivicola e le sue molteplici espressioni;
• ME.DI.GI. – Dalla memoria alle produzioni digitali – un progetto che mira a conservare e a innovare il patrimonio degli antichi saperi grazie all’adozione di tecnologie digitali.
Sarà un’opportunità unica per scoprire le eccellenze di un territorio, dalla bassa all’alta Gallura fino al Monte Acuto; una terra ricca di storia, natura, tradizioni, che vanno ben oltre il mare e le spiagge.