Si rende noto a tutti i soci del GAL di voler intervenire alla seduta del Consiglio Generale convocata presso la sala delle riunioni dell’Unione dei Comuni di Tempio Pausania sita in Via Cannas n.1 a Tempio Pausania, in seduta di prima convocazione previsto per il giorno 30 dicembre 2024 (lunedì) alle ore 11:00 e,
qualora non si raggiunga il numero legale in seconda convocazione alle ore 12:00 del medesimo giorno.
Si rammenta ai soci che, ai sensi dell’art. 17 dello Statuto, l’istituto della delega di norma è consentito solo per le Amministrazioni e gli Enti Pubblici e per le imprese diverse da quelle individuali. Eccezionalmente il socio può delegare altro socio, al quale non potranno essere conferite altre deleghe.
In allegato è scaricabile l’ordine del giorno e il modello di delega.

Con la partecipazione al Salone Internazionale delle Vacanze di Lugano nei giorni 1/2/3 novembre prossimi, il GAL Gallura conferma il proprio ruolo di catalizzatore per lo sviluppo sostenibile del territorio. Questo evento rappresenta un’importantissima opportunità per presentare al mercato svizzero un vasto territorio che oltre al mare ha un entroterra e un patrimonio culturale unici di grande valore, frutto di un attento lavoro di rete tra istituzioni, imprese e comunità locali.

La presenza al salone d’oltralpe si inserisce in una strategia più ampia volta a valorizzare il patrimonio locale, promuovendo le bellezze naturali, culturali, artigianali ed enogastronomiche della Gallura, sottolineando l’unicità e l’autenticità di una parte del territorio di Sardegna.

Si è presenti per cercare di favorire lo sviluppo di nuove partnership, creare sinergie con operatori turistici svizzeri e internazionali al fine di ampliare l’offerta turistica e attrarre nuovi flussi di visitatori.

Infine, ma non per ultimo, la presenza del GAL è mirata a promuovere un turismo sostenibile, diffondendo i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, valorizzando le risorse locali e coinvolgendo le comunità.

La Svizzera rappresenta un mercato strategico per la Gallura grazie alla sua vicinanza geografica, al potere di spendita dei suoi cittadini e al crescente interesse per le destinazioni meno conosciute e più autentiche.

Con la partecipazione del GAL Gallura all’evento, anche i 13 comuni e l’Unione dei Comuni Alta Gallura, soci del Gal, potranno promuovere i loro territori e contribuire allo sviluppo e al consolidamento del brand “Destinazione Gallura”

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ INFORMATIVE NELL’AMBITO DELLA MISURA 1 – SOTTOMISURA 1.2 DEL PSR SARDEGNA 2014-2020 FOCUS AREA P4

Si comunica che, in data 04/10/2024, è stato pubblicato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Agricoltura – Agenzia LAORE un Avviso pubblico per la Manifestazione di interesse per la partecipazione alle attività informative nell’ambito della MISURA 1 – SOTTOMISURA 1.2 del PSR SARDEGNA 2014-2020 FOCUS AREA P4 – Progetto “AGROBIODIVERSITÀ SARDEGNA – ABS”.
ll progetto di cui al presente avviso prevede la realizzazione di azioni d’informazione articolate in un viaggio studio che prevede n. 10 visite aziendali di breve durata, destinate agli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, ai detentori di aree forestali, alle PMI operanti nelle zone rurali, aventi sede legale in Sardegna che vogliano approfondire i temi legati alla valorizzazione dell’Agrobiodiversità e alla nascita e gestione di Comunità del Cibo e di tutela.
La manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata all’indirizzo PEC dell’Agenzia Laore Sardegna protocollo.agenzia.laore@legalmail.it entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 18 Ottobre 2024.
La relativa documentazione è scaricabile al link sottostante:
https://www.agenzialaore.it/documenti/14_706_20241007102039.pdf

Grazie a questo progetto di cooperazione del quale il GAL ALTA GALLURA-GALLURA è partner, il nostro patrimonio culturale diventa digitale e soprattutto accessibile a tutti. MEDIGI ti aiuta a scoprire le antiche tradizioni della nostra terra in un modo completamente nuovo.

Preserviamo e valorizziamo le conoscenze del passato per costruire il futuro: MEDIGI è il progetto che unisce tradizione e innovazione.

Saremo presenti anche con questo progetto al Festival del Turismo Itinerante a Viddalba dal 4 al 6 ottobre 2024

Clicca qui per consultare il progetto

OLI.VICOLI è molto più di un progetto: è un percorso interregionale e internazionale di valorizzazione, condiviso con le comunità locali, che vedono nella coltura e cultura dell’olio  non solo un prodotto, ma un simbolo d’identità e tradizione.

Grazie al coinvolgimento attivo dei produttori locali, delle cooperative e delle associazioni, il progetto, oltre la valorizzazione del patrimonio olivicolo, promuove sviluppo sostenibile del territorio.

OLI-VICOLI sarà presente a Viddalba al Festival del Turismo Itinerante dal 4 al 6 ottobre 2024

Clicca qui per consultare il progetto OLI-VICOLI

ENOTRIA ha l’ambizioso obiettivo di far conoscere i territori della Gallura, della Barbagia, dell’Ogliastra e del Sulcis, valorizzando promuovendo un turismo esperienziale di qualità e lo fa attraverso ambasciatori d’eccezione: i suoi vini DOC e DOCG. ENOTRIA racconta storie millenarie, culture ricche e paesaggi mozzafiato, invitando i visitatori a scoprire l’anima autentica di questi territori e creando nuove opportunità per le imprese locali e valorizzando il lavoro di viticoltori e produttori. Il progetto mira a rafforzare l’identità e l’attrattività di questi territori, favorendo la creazione di una rete di collaborazioni tra gli attori locali.

ENOTRIA sarà presente a Viddalba al Festival del Turismo Itinerante dal 4 al 6 ottobre 2024

Clicca qui per consultare il progetto ENOTRIA

Il GAL ALTA GALLURA – GALLURA sarà presente al Festival del Turismo Itinerante che quest’anno si svolgerà a Viddalba nei giorni 4, 5 e 6 ottobre. Il Festival rappresenta un’importante vetrina per promuovere il turismo attivo, valorizzando il viaggio come esperienza di connessione diretta con i luoghi e le comunità locali.

Durante il primo fine settimana di ottobre Viddalba diventerà la culla di questa forma di turismo, ospitando una serie di attività all’aperto, incontri, musica, street food e degustazioni, offrendo l’opportunità di scoprire il territorio e le sue eccellenze.

I visitatori potranno esplorare le meraviglie ambientali, storiche, artigianali ed enogastronomiche di questa parte di Sardegna, con un’attenzione particolare ai percorsi turistici, ai cammini e alle esperienze che permettono di vivere l’isola tutto l’anno.

Le attività in programma sono pensate per gli amanti della vita all’aria aperta, includendo escursioni, laboratori enogastronomici, esposizioni, incontri, musica e stand di street-food.

Per il GAL Alta Gallura – Gallura, questa manifestazione rappresenta un’occasione preziosa nella quale inserire a pieno titolo tre progetti di cooperazione di grande rilevanza nei quali è coinvolto:

ENOTRIA – Paesaggi e percorsi del vino – incentrato sulle eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche;

OLI-VICOLI – Le strade dell’olio – che celebra la cultura olivicola e le sue molteplici espressioni;

ME.DI.GI. – Dalla memoria alle produzioni digitali – un progetto che mira a conservare e a innovare il patrimonio degli antichi saperi grazie all’adozione di tecnologie digitali.

Sarà un’opportunità unica per scoprire le eccellenze di un territorio, dalla bassa all’alta Gallura fino al Monte Acuto; una terra ricca di storia, natura, tradizioni, che vanno ben oltre il mare e le spiagge.

La locandina dell’evento

Il programma completo del Festival

Si comunica che il Direttore del GAL Alta Gallura-Gallura ha proceduto alla nomina degli esperti per l’istruttoria delle domande di pagamento dei Sotto-interventi in oggetto con i seguenti atti:

  1. Determinazione n.113 del 06/09/2024 per l’istruttoria delle domande di pagamento relative al Sottointervento 19.2.1.6.4.1.1.2 “Potenziamento dell’ospitalità agrituristica e riqualificazione dell’esistente, compreso l’agricampeggio” – II Pubblicazione;
  2. Determinazione n.114 del 06/09/2024 per l’istruttoria delle domande di pagamento relative al Sottointervento 19.2.1.6.4.1.1.3 “Realizzazione di spazi attrezzati per il turismo equestre, per attività didattiche e/o sociali in fattoria” – II Pubblicazione;
  3. Determinazione n.115 del 06/09/2024 per l’istruttoria delle domande di pagamento relative al Sottointervento 19.2.1.6.4.1.1.4 “Realizzazione di attività legate alle piccole ricettività low cost, anche in funzione di una rivitalizzazione dei centri storici (albergo diffuso)” – II Pubblicazione;
  4. Determinazione n.116 del 06/09/2024 per l’istruttoria delle domande di pagamento relative all Sottointervento 19.2.1.6.4.1.1.5 “Riqualificazione e adeguamento di immobili, acquisto arredi e attrezzature per lo svolgimento di altre attività ricettive di piccole dimensioni” – II Pubblicazione.

Per ulteriori informazioni gli utenti potranno contattare gli uffici del GAL, Via G.A. Cannas, 1 07029 Tempio Pausania, telefono 079 6725607, e-mail info@galgallura.it.
Il testo integrale dei suddetti atti è consultabile è consultabile nei seguenti link:


Tempio Pausania, lì 10/09/2024

NOMINA ESPERTI PER ISTRUTTORIA DOMANDE DI PAGAMENTO

Si comunica che il Direttore del GAL Alta Gallura-Gallura ha proceduto alla nomina degli esperti per l’istruttoria delle domande di pagamento del Sotto-intervento 19.2.1.6.2.1.1.1 “Avvio di nuove attività imprenditoriali nel settore del turismo sostenibile” con propria Determinazione n.112 del 08/08/2024.

Per ulteriori informazioni gli utenti potranno contattare gli uffici del GAL, Via G.A. Cannas, 1 07029 Tempio Pausania, telefono 079 6725607, e-mail info@galgallura.it.

Il testo integrale del suddetto atto è consultabile nel link sottostante:

DSD_n.112 del 08/08/2024

Si informano gli utenti che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 12 agosto a lunedì 26 agosto 2024. Gli stessi riapriranno regolarmente martedì 27 agosto 2024.