Cultura del territorio del GAL.
In Gallura esiste un patrimonio culturale e archeologico di grosso rilievo. Il Ministero dei Beni Culturali ha catalogato i “luoghi della cultura” (musei, monumenti e aree archeologiche), fra i quali rientrano Nuraghe Majori a Tempio P., Museo Etnografico Galluras, insieme ai Dolmen e agli Olivastri Millenari a Luras, MEOC ad Aggius, Museo Mineralogico a Bortigiadas, Museo del Vino – Enoteca Regionale della Sardegna a Berchidda, Esposizione “B. Demuro” a Tempio P., Museo d’Arte Contemporanea a Buddusò.
Di rilievo le chiese campestri e gli oltre 20 edifici religiosi di Luogosanto, fra i quali la Basilica della Natività di Maria.
Il calendario degli appuntamenti che abbracciano eventi nei settori culturali, musicali e artistici è molto ricco. Meritano una citazione a sé alcuni di questi che sono d’ importanza regionale, nazionale e internazionale:
- Mostra del tappeto di Aggius e dei costumi tradizionali. L’evento richiama numerosi visitatori in un periodo che va da giugno ai primi di settembre.
- Festival internazionale Time in Jazz – Berchidda. Un appuntamento importante per gli addetti ai lavori e gli appassionati di musica e di arte in genere. Berchidda è diventata ormai famosa arrivando ad accogliere in occasione del festival fino a 35 mila ospiti tra pubblico ed artisti provenienti da tutto il mondo. Il Festival si svolge nel mese di agosto e, da alcuni anni, coinvolge anche gli altri comuni con iniziative ormai a respiro internazionale (Tempio Pausania – L’Agnata di Fabrizio de Andrè, Bortigiadas, ..).
- Simposium Internazionale di Scultura – Buddusò. Attualmente il museo accoglie 60 sculture in legno, esposte all’ interno della struttura museale e 70 sculture in granito esposte all’aperto, nel parco che circonda il museo e lungo le vie del paese. Le opere esposte sono di artisti di varie nazionalità: tedeschi, francesi, polacchi, bulgari, coreani, giapponesi, argentini, paraguaiani, americani, italiani e altri provenienti da varie parti del mondo;
- Dedicato a Faber (rassegna musicale e culturale dedicata al cantautore genovese Fabrizio de Andrè) a Tempio Pausania;
- Festival internazionale del Folklore a Tempio Pausania – nel mese di luglio;
- Festival etnico della canzone gallurese a Luogosanto – nel mese di luglio;
- Premio di Poesia Pietro Casu a Berchidda;
- Premio di Poesia di Filippo Addis a Luras;